Gemellaggi

 

La storia del sogno Europeo nel Gemellaggio con la cittadina di ROGNES

 

banner

 

Informazioni sulla piccola Città di Provenza

Erano i primi anni settanta, l'Europa era ancora lontana da come la viviamo oggi. L'Europa era il sogno, il grande sogno, di uomini lungimiranti, che sognavano un Parlamento Europeo eletto a suffragio universale. Il Prof. Oscar Principe era uno di questi protagonisti e, insieme a lui, in quegli anni, accarezzavano il sogno di un'Europa Unita il Prof. Egidio Bianco e il Maestro Gaetano Gabrielli, Poeta e cantore di una Malvito che, per tantissimo tempo, è stata relegata  nell'oblìo.

Quel sogno fu alimentato da un gemellaggio, quello con Rognes (FR), cittadina della Provenza, che fece guadagnare a Malvito la Bandiera d'Onore del Consiglio d'Europa. Malvito prima cittadina Europea della Calabria e la seconda in Italia.  

dal Web....

Una folta delegazione di Rognes, la cittadina francese gemellata con Malvito (Cs), guidata dal sindaco Jacky Pin e dal presidente del Comitato di gemellaggio, Joëlle Petureau, sarà in Calabria dal 5 all'11 agosto prossimo per seguire il MalvitoFestival e rilanciare il legame tra la nostra regione e la Provenza. La visita prevede, oltre alla partecipazione a tutti gli eventi del ricco programma del festival di musica e arte del Mediterraneo, anche un tour di incontri con le autorità calabresi e nei centri della regione. Sono infatti previsti meeting in Provincia, Regione e del Parco del Pollino, e visite i comuni della costa Tirrenica, tra i quali Guardia Piemontese (piccolo centro di origine occitana) e Bonifati, e quelli di origine albanese come Acquaformosa e Firmo. 

 

 
1972 - 2012

 

40° Anniversario del Gemellaggio con Rognes (Fr)

 

ville de rognesARALDICA DI ROGNES        Logo celebrativo del 40°     ARALDICA DI MALVITOcomune di malvito

 

Logo celebrativo presentato il 05 Maggio 2012, in occasione dell'apertura dello sportello Info-Europa

 

 

Fotografie del 31 Maggio 1972, data in cui fu suggellato il patto di amicizia con Rognes in nome dell'Europa Unita.

 

31 Maggio 1972

torna all'inizio del contenuto