Descrizione
Con profonda commozione e cordoglio, ci uniamo al dolore della Chiesa universale nel giorno dell’estremo saluto a Papa Francesco.
Un Papa che ha rappresentato una grande cesura nella storia pontificia per il suo essere innovativo e rivoluzionario, capace di incarnare, fino all’ultimo respiro, valori come l’umanità, l’amore e la speranza.
Ha girato il mondo in lungo ed in largo, mai ieratico ma attraverso quella briosa empatia capace di calarsi
nell' altro con grande semplicità.
Papa Francesco ci ha insegnato che la fede deve manifestarsi in azioni concrete, soprattutto nei confronti dei più vulnerabili.
Ha enfatizzato l'importanza di costruire ponti, piuttosto che muri, e di accogliere tutti, indipendentemente dalla loro origine, cultura o credo.
La sua visione ecumenica e il suo impegno per la pace hanno aperto nuove strade nel dialogo interreligioso, ricordandoci che le differenze possono essere un'opportunità per crescere insieme e non un motivo di divisione. La sua enciclica "Laudato Si'" ci invita a prenderci cura della nostra casa comune, sottolineando il legame indissolubile tra la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale.
Il suo Pontificato ha profondamente segnato la nostra epoca e resterà nella storia come emblema di apertura verso gli ultimi, i migranti, la Terra e tutti i Popoli.
A - Dio, Santo Padre.
Il sindaco
Francesca Rosa D'Ambra
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2025, 09:35